Per cuocere le verdure utilizzo sempre il micronde, sia per questione di rapidità di cottura, che per motivi nutrizionali.
Il micronde infatti, a differenza degli altri metodi di cottura, preserva intatte tutte le proprietà delle verdure cotte, inoltre è più rapido per cui cosa volere di più?
In assenza del micronde però non desistite, va benissimo anche una comune pentola antiaderente, in cui farete cuocere la ratatouille, che poi farete gratinare nel forno. Per prima cosa pulite e lavate bene tutte le verdure. Affettate sottilmente la cipolla e disponetela sul fondo di una pirofila in cui avrete messo un giro d?olio.
Tagliate ora a pezzetti tutte le altre verdure e unitele in teglia con l'aglio e le erbe aromatiche che preferite (io ho usato la maggiorana ed il timo).
Fatele cuocere per una dozzina di minuti (il tempo dipenderà dal tipo di forno, assaggiate per controllarne la cottura, dovranno essere cotte, ma non spappolate). Il mio micronde ha la modalità di cottura ?a vapore? che in questo caso utilizzo appunto per 10-12 minuti. Ora regolate di sale e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate il crumble, frullando in un mixer il burro ben freddo tagliato a pezzetti con la farina ed il formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano a seconda delle vostre preferenze) fino ad ottenere un composto con una consistenza granulosa.
Ponete il composto ottenuto al mixer, su una teglia ricoperta di carta da forno stendendolo in uno strato abbastanza sottile. Infornate in forno statico già caldo a 200 gradi per una decina di minuti. Ora passate al grill per un paio di minuti o fino a doratura.
Togliete dal forno e cospargete le vostre verdurine precedentemente preparate con questo goloso crumble! Ora portate in tavola? e sentirete che bontà golosa!
Link della ricetta sul mio blog: http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/12/crumble-di-ratatouille.html