Petitchef

LE PATATE ARROSTO PERFETTE DI JAMIE OLIVER

La ricetta per preparare le patate arrosto come lo chef britannico Jamie Oliver. Il procedimento è semplicissimo e avrete delle patate croccanti e gustose. Provate subito la ricetta!

Contorni
5 porzioni
15 min
45 min
facile
60 Kcal

Ingredienti

5
Costo stimato: 0.98 (0.2€/Porzioni)

Materiale

  • Piatto da forno
  • Pentola

Preparazione

  • Niente di più semplice: per prima cosa lavate molto bene le patate con la buccia sotto l'acqua corrente, poi tagliatele a pezzi grossolani abbastanza grandi, mettete dell'acqua salata a bollire e quando questa sarà pronta tuffateci le patate; fatele cuocere per circa 5/10 minuti dalla ripresa del bollore, il pratica dovete raggiungere il punto in cui la parte esterna inizi a sfaldarsi.
  • Scolatele e mettetele in un tegame da forno, condite con olio evo (non esagerate, non devono galleggiare se le volete croccanti!), un pizzico di sale, rosmarino e un pochino di pepe. Sbatacchiatele scuotendo con forza il tegame (tipico movimento di quando si salta la pasta in padella) e infornate a 200° per circa mezz'ora. Avete notato che le patate si sono un po' "spatasciate"? Tutto regolare, siete sulla strada giusta.
  • Trascorsa la prima mezz'ora tiratele fuori, giratele dolcemente con una paletta e, con l'aiuto di uno schiacciapatate (di un batticarne o del fondo di un comune pentolino bollilatte) iniziate a schiacciare con delicatezza ma con convinzione le patate. In questo modo la superficie a contatto con il tegame sarà maggiore e così anche la crosticina!
  • Continuate la cottura per un'altra ventina di minuti (attenzione perché la cottura dipende molto dal vostro forno.)- Le patate arrosto sono pronte!

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 60Kcal
  • Carboidrati: 6.7g
  • Lipidi: 3.1g
  • Grassi saturi: 0.4g
  • Proteine: 0.8g
  • Fibre: 1g
  • Zucchero: 0.9g
  • ProPoints: 2
  • SmartPoints: 2
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (36g)
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef! Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef! Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Il giro del mondo in 5 ricette iconiche a base di patate Il giro del mondo in 5 ricette iconiche a base di patate

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota