La ricetta per preparare le patate arrosto come lo chef britannico Jamie Oliver. Il procedimento è semplicissimo e avrete delle patate croccanti e gustose. Provate subito la ricetta!
Niente di più semplice: per prima cosa lavate molto bene le patate con la buccia sotto l'acqua corrente, poi tagliatele a pezzi grossolani abbastanza grandi, mettete dell'acqua salata a bollire e quando questa sarà pronta tuffateci le patate; fatele cuocere per circa 5/10 minuti dalla ripresa del bollore, il pratica dovete raggiungere il punto in cui la parte esterna inizi a sfaldarsi.
Scolatele e mettetele in un tegame da forno, condite con olio evo (non esagerate, non devono galleggiare se le volete croccanti!), un pizzico di sale, rosmarino e un pochino di pepe. Sbatacchiatele scuotendo con forza il tegame (tipico movimento di quando si salta la pasta in padella) e infornate a 200° per circa mezz'ora. Avete notato che le patate si sono un po' "spatasciate"? Tutto regolare, siete sulla strada giusta.
Trascorsa la prima mezz'ora tiratele fuori, giratele dolcemente con una paletta e, con l'aiuto di uno schiacciapatate (di un batticarne o del fondo di un comune pentolino bollilatte) iniziate a schiacciare con delicatezza ma con convinzione le patate. In questo modo la superficie a contatto con il tegame sarà maggiore e così anche la crosticina!
Continuate la cottura per un'altra ventina di minuti (attenzione perché la cottura dipende molto dal vostro forno.)- Le patate arrosto sono pronte!