Conoscete la succosità e il colore vivo dei pomodori in questa stagione. Buoni in insalata, buoni ridotti in purea per creare gustosi sughi o a dadini per accompagnare filetti di pesce ma altrettanto deliziosi cotti al forno, odorosi di origano e di estate.
Preriscaldate il forno (modalità ventilato) a 200 C. Lavare e asciugare accuratamente i pomodorini e divideteli a metà per il senso della lunghezza.
Coprite la leccarda del forno con della carta oleata, distribuite i pomodorini con l’interno verso l’alto e conditeli con sale e origano e piacere.
Cuoceteli in forno per circa 5 minuti, dopodiché portate la temperatura a 180 C e la modalità del forno nella versione statica. Cuocete per altri 5 minuti verificando che non anneriscano troppo (la crosticina dovrà essere bruna, non nera).
Estraete la leccarda, lasciate raffreddare e trasferite i pomodorini in un vasetto di vetro. Potete conservarli in frigo per qualche giorno o per qualche mese se li coprite con dell’olio extra vergine di oliva.