La “Ratatuia alla Piemontese” è un “miscuglio di cose diverse” secondo il “dizionario Monferrino” di Sergio Nebbia ed è di origine Provenzale (ratatouille), una tipica specialità Nizzarda.La Ratatùia originariamente veniva servita come secondo piatta, oggi il suo ruolo è prevalentemente di contorno per secondi di carni, pollami e coniglio.
Dopo aver fatto la spesa delle verdure pulirle e lavarle subito
In un tegame di terracotta “diàn” versate metà dell’olio, le cipolle tagliate finemente a fettine e fate rosolare a fuoco lento. A parte tagliate le melanzane e le zucchine che metterete in una padella con il rimanente olio e farete saltare a fuoco sostenuto fino a farle prendere colore intenso.
Togliete le zucchine e le melanzane e mettetele con la cipolla, quindi aggiungete i peperoni, sempre tagliati a pezzetti e fate soffriggere per 5 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Per ultimo aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni , l’aglio e il basilico, salate e pepate a gusto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
Terminata la cottura spezzettate a mano (mai tritare!) il basilico e cospargetelo sulla Ratatùia.
Commenti dei membri:
Poi ci va una bagna cauda.... delizia