Pasta: In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e impastare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole. Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale.
Amalgamare velocemente, aggiungendo qualche cucchiaio di latte se necessario per lavorare meglio la pasta. Si dovrà ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Avvolgere la pasta con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Ripieno: In una ciotola unire le mandorle, le nocciole, lo zucchero di canna, il cioccolato, i canditi, il miele e le uova. Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di vino cotto o altro liquore che preferite. Mescolare bene e far riposare coperto un paio d'ore.
Assemblaggio : Riprendere la pasta. Dividerla in quattro pezzi. Sul piano da lavoro posizionare un foglio di carta forno, infarinatelo leggermente e stendere la pasta con il mattarello. Con un coltello, ricavare dalla sfoglia la sagoma di un agnello, togliere la pasta in eccesso. Distribuire una parte del ripieno su tutta la sagoma lasciando un po di bordo senza farcitura. Mettere da parte il dolce così sistemato.
Stendere un'altra sfoglia e adagiarla sopra la sagoma farcita con il ripieno. Togliere la pasta in eccesso e chiudere bene i bordi. Lavorate piccole porzioni di pasta per decorare il musetto e per fare la coda.
Adagiare il dolce sulla lastra e far cuocere in forno già caldo a 180°-190° (statico) per 30-40 minuti o cmq fino a leggera doratura dei bordi. Sfornare, dopo alcuni minuti togliere adagiare su griglia e far raffreddare.
Una volta freddo il dolce potrà essere decorato con - cioccolato bianco sciolto e spennellato - cioccolato fondente sciolto e spennellato - glassa di albumi e zucchero montati ben fermi, distribuiti dul dolce e fatta asciugare - gustato nella più semplice delle versioni ricoprendo di cioccolato gli zoccoletti, l'occhio e la bocca. Aggiungere un nastrino con una campanella ed è subito Pasqua.