Nel boccale tritiamo i biscotti 5 sec. vel. 7, aggiungiamo il burro a pezzetti e amalgamiamo 20 sec. vel. 4. Togliamo il composto dal boccale e versiamolo nello stampo (usato un anello aprible per torte), livelliamo con il dorso di un cucchiaio e riponiamolo in frigo.
Senza lavare il boccale mettiamo dentro la buccia di due arance e tritiamo 5 sec. vel. 7, raccogliamo con la spatola, aggiungiamo 100 gr di zucchero e tritiamo 10 sec. vel. 8, apriamo il boccale raccogliamo il trito dalle pareti e tritiamo nuovamente altri 10 sec. vel.8. Aggiungiamo adesso i restanti 125 gr di zucchero, le tre uova, il tuorlo, il succo di arancia il burro e cuociamo 7 min. 80° vel. 4.
Mettiamo 10 min. a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quando la crema e pronta uniamogli la colla di pesce strizzata e amalgamiamo 30 sec. vel. 4. Togliamo la crema dal boccale, versiamola in una terrina e lasciamo raffreddare.
Laviamo e asciughiamo il boccale, inseriamo la farfalla e la panna fresca e montiamola 2 min. vel. 2 e 1:30 vel. 3. Incorporiamola alla crema facendo attenzione a non smontarla, quando sarà ben amalgamata versiamola sulla base di biscotti e poniamo in frigo per un paio d'ore.
Passato il tempo di riposo prepariamo il tortagel; nel boccale versiamo l'amido di mais, l'acqua, lo zucchero e il succo d' arancia filtrato (mi raccomando pesate il succo dev'essere 100 gr) cuociamo 12 min. 90° vel. 3, passato il tempo di cottura aggiungiamo il colorante e amalgamiamo 20 sec. vel. 4 lasciamo intiepidire per 5 min. e versiamo la copertura sul dolce. Rimettiamo in frigo per almeno 12 ore così la copertura si solidificherà a dovere.
Togliamo il dolce dal frigo, stacchiamo con attenzione i bordi decoriamolo con delle fettine di arancia e delle foglioline di menta e portiamo in tavola.
Questo dolce è davvero spettacolare, per niente acido è ottimo per chiudere in bellezza anche il pranzo più sofisticato...