Mettere l'uva spina, 2 Tbsp di zucchero e l'acqua in una pentola e cuocere fino a che prende il bollore. Bollire a fuoco moderato per 5 minuti o fino a quando la frutta è morbida. Spegnere e passare al setaccio per eliminare i semini e le bucce ed ottenere così una purea (se ne ottengono circa 250ml).
Lasciare raffreddare completamente. Montare il mascarpone con i 100 g di zucchero fino a quando questo è tutto incorporato e non si sentono più i granellini. Mettere da parte e montare la panna con l'ultimo Tbsp di zucchero.
Questa deve essere ben fredda (possibilmente mettere in frigorifero anche la ciotola e le fruste). Iniziare a montare piano e poi aumentare la velocità, in questo modo le molecole di grasso si stabilizzano risultando in una panna ben soda.
Molto delicatamente aggiungere al mascarpone la purea di uva spina ed amalgamare. Incorporare anche al panna, sempre delicatamente, e in ultimo la gelatina precedentemente ammollata, strizzata e sciolta in 1-2 cucchiai di purea di frutta. Versare nei bicchierini e mettere in frigo a raffreddare.
Frullare bene i lamponi e setacciare (si ottengono circa 150ml di purea). Aggiungere l'acqua (per arrivare a 200ml) e il cucchiaio di zucchero. Aggiungere la gelatina ammollata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di purea. Versare sopra la mousse e rimettere in frigorifero.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti e con la punta delle dita lavorare fino a formare delle briciole. Spargerle bene su una teglia e cuocere in forno già caldo a 180°C fino a quando assumono un colore dorato. Sfornare e lasciare raffreddare.
Unire il crumble solo al momento di servire in modo che rimanga croccante. Mettere il crumble rimasto in una ciotola così che si possa aggiungere man mano che si affonda il cucchiaio nella mousse.