Tritare i pistacchi finemente, facendo attenzione a non esagerare per non far uscire l'olio, eventualmente aggiungere un cucchiaio raso di zucchero a velo.
Setacciare la farina 00 miscelandola a quella di mandorle. Aggiungere un pizzico di sale e fare la fontana.
Aggiungere il burro a pezzetti, tenuto mezz'ora fuori dal frigo (deve essere solo lavorabile, non troppo morbido) lo zucchero a velo, il cocco la vaniglia e l'uovo e impastare tutto velocemente. Formare una palla e mettere in frigo per almeno un ora, ma anche due se avete la possibilità.
Trascorso il tempo, togliere l'impasto dal frigo, prelevare delle palline grandi come una noce, dargli una forma cilindrica e poi a falce di luna prima piegandolo e poi appiattendolo con i palmi delle mani.
Passare ogni biscotto nello zucchero semolato e poi ricoprirlo con i pistacchi tritati finemente ( più di quanto non abbia fatto io) cercando di farli aderire il più possibile. Mettere i biscotti in frigorifero e lasciarli un paio d'ore.
Cuocere in forno caldo, a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. Passare ancora nei pistacchi tritati e servire.