Mettete a bollire il latte, lasciandone da parte qualche cucchiaio che mescolerete insieme allamido di frumento, ottenendo un composto omogeneo ma liquido. Per evitare i grumi, versate il latte in una ciotolina e poi aggiungete lamido passandolo in un colino. Non appena il latte inizia a bollire, allontanate il pentolino dal fuoco e aggiungete il resto del latte unito allamido. Mescolate per bene e noterete che il composto inizia a rapprendere. A questo punto rimettete il tutto sul fornello acceso, aggiungete il cioccolato fondente a piccoli pezzi e mescolate finchè il latte riprende il bollore, aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare per 3-4 minuti.
Il composto risulterà abbastanza denso (come una cioccolata calda per intenderci) e a questo punto può essere versato negli stampini da muffin in silicone, così da non avere problemi nello sformarli. Fate riposare in frigo per 3-4 ore.
Nel frattempo è possibile preparare la salsa di agrumi che è ottima come accompagnamento del cioccolato fondente.
Spremete il succo dei due limoni e delle due arance in un contenitore adatto al microonde. Aggiungete lo zucchero di canna e lamido di frumento, mescolando bene. Mettete il tutto nel forno a microonde alla massima potenza per circa 20 minuti. Aprite il forno ogni 5 minuti circa per mescolare e controllare la densità. Io ho preferito lasciarla cremosa e non troppo densa, tipo marmellata.
Infine ho tenuto da parte le scorze di mezzo limone e mezzo arancio, eliminando il più possibile la parte bianca della buccia. Ho tagliato le scorze a listarelle sottile e le ho fatte bollire 5 minuti nel microonde al massimo della potenza, poi le ho messe in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di zucchero di canna. Quando lo zucchero ha ricoperto interamente le bucce e il liquido creatosi si è asciutto ho spento.
Al momento di servire ho messo un po di salsa di agrumi sul fondo del piatto, il budino sopra e ho decorato con le scorzette caramellate.
Commenti dei membri:
Gnam