Preparare innanzitutto il ripieno partendo da 3 kg di castagne fresche con la buccia. Togliere alle castagne la buccia più esterna, sistemarle in un'ampia pentola, coprirle con acqua fredda e cuocere per circa 40 minuti dal bollore.
Quando le castagne sono cotte, scolarle un pò alla volta, privarle della seconda buccia e passarle al setaccio o al passaverdura. La purea ottenuta la si può preparare con largo anticipo e congelare nei sacchetti appositi senza superare però i 300 grammi di peso per sacchetto.
Sciogliere in un pentolino a bagnomaria lo zucchero, il cioccolato fondente tagliato a pezzi e il miele. Aggiungere il composto alla purea di castagne, aggiungere infine il cacao e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Preparare ora la sfoglia, versare sulla spianatoia la farina e fare la classica fontana. Aggiungere le uova intere, il burro ammorbidito tagliato a pezzi e lo zucchero.
Iniziare a impastare il tutto aggiungendo man mano il vino bianco o lo spumante. Il composto deve risultare morbido ma non appiccicoso. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendere la sfoglia molto sottile, distribuire il ripieno facendo dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro. Girare la sfoglia per ricoprire i mucchietti di composto e ritagliare formando dei rettangoli con la rotella tagliapasta.
Controllare che i bordi dei panzerotti siano ben incollati altrimenti inumidirli con un pò d'acqua o latte e fare pressione con le dita. Attenzione perchè, se non chiusi bene, i panzerotti rischiano di aprirsi in cottura. Friggere i panzerotti in abbondante olio e scolarli sistemandoli su carta assorbente.
Commenti dei membri:
Ottimi!!
Buoni
Ravioli di castagne e cioccolato