Preparare la crema pasticcera. Nel frattempo che la crema si raffredda, preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Preparare il caramello per fare le fiamme delle candele. Versare lo zucchero in un pentolino e farlo andare a fuoco vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Lo zucchero inizierà a scurirsi, a questo punto avvicinare e allontanare il pentolino dalla fiamma finchè non sarà perfettamente caramellato.
Prelevare un pò di caramello dal pentolino con il cucchiaino e far cadere qualche goccia sulla carta forno cercando di dare una forma che sia più simile possibile ad una fiamma. Prima che il caramello solidifichi inserire nella fiamma uno stuzzicadenti.
Riprendere la pasta frolla dal frigo, stendere in uno strato non troppo sottile, tagliare in varie strisce di diverse dimensioni a seconda di quanto volete alte le vostre candele e avvolgere intorno agli stampi per cannoli imburrati e infarinati. Richiudete bene le estremità altrimenti si apriranno in cottura.
Spennellare le candele di pasta frolla con burro fuso e passarli nella granella di nocciole. Sistemare su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotte, sfilare subito le candele dagli stampi.
Quando le candele sono completamente raffreddate, riempirle di crema pasticcera con l'aiuto di una siringa o di un cucchiaino e adagiarle man mano sul piatto da portata, in piedi. La crema farà da collante sul piatto.
Sistemare sopra ogni candela le fiamme di caramello e decorare il piatto a piacere. Usato foglie e fiorellini realizzati con la glassa fondente Decora.