Petitchef

Candele dolci

Dessert
5 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

5

per la pasta frolla:

per la crema pasticcera:

per le fiamme di caramello:

inoltre :

Preparazione

  • Tappa 1 - Candele dolci
    Preparare la crema pasticcera. Nel frattempo che la crema si raffredda, preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Tappa 2 - Candele dolci
    Preparare il caramello per fare le fiamme delle candele. Versare lo zucchero in un pentolino e farlo andare a fuoco vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Lo zucchero inizierà a scurirsi, a questo punto avvicinare e allontanare il pentolino dalla fiamma finchè non sarà perfettamente caramellato.
  • Tappa 3 - Candele dolci
    Prelevare un pò di caramello dal pentolino con il cucchiaino e far cadere qualche goccia sulla carta forno cercando di dare una forma che sia più simile possibile ad una fiamma. Prima che il caramello solidifichi inserire nella fiamma uno stuzzicadenti.
  • Tappa 4 - Candele dolci
    Riprendere la pasta frolla dal frigo, stendere in uno strato non troppo sottile, tagliare in varie strisce di diverse dimensioni a seconda di quanto volete alte le vostre candele e avvolgere intorno agli stampi per cannoli imburrati e infarinati. Richiudete bene le estremità altrimenti si apriranno in cottura.
  • Tappa 5 - Candele dolci
    Spennellare le candele di pasta frolla con burro fuso e passarli nella granella di nocciole. Sistemare su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotte, sfilare subito le candele dagli stampi.
  • Tappa 6 - Candele dolci
    Quando le candele sono completamente raffreddate, riempirle di crema pasticcera con l'aiuto di una siringa o di un cucchiaino e adagiarle man mano sul piatto da portata, in piedi. La crema farà da collante sul piatto.
  • Tappa 7 - Candele dolci
    Sistemare sopra ogni candela le fiamme di caramello e decorare il piatto a piacere. Usato foglie e fiorellini realizzati con la glassa fondente Decora.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

9 dolci monoporzione per le feste: facili da preparare e di grande effetto! 9 dolci monoporzione per le feste: facili da preparare e di grande effetto! Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa!

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota