Mettete sul fuoco una casseruola in acciaio inossidabile con l'acqua, il burro, lo zucchero ed il sale.
Lasciate che il liquido giunga ad ebollizione, quindi togliete il recipiente dal fuoco ed in un solo colpo versatevi tutta la farina setacciata mescolando energicamente perché non si formino grumi.
Quando l'impasto è liscio ed omogeneo rimettete la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la pasta farà sul fondo un leggero rumore come se friggesse.
Lasciatela intiepidire e solo allora versatevi un uovo battuto appena con una forchetta, continuare a mescolare fino ad avere nuovamente un composto elastico ed omogeneo.
Solo allora versatevi il secondo uovo e proseguite così, senza aggiungere l'uovo successivo fino a che il precedente non è stato completamente assorbito dall'impasto, fino ad aver incorporato tutte le uova e ad aver ottenuto una pasta che se sollevata formerà come un nastro.
A questo punto mettete sul fuoco una casseruola dove l'olio sarà ben profondo. Aspettate che sia caldo facendo la prova con lo stecchino di legno e aiutandovi con due cucchiaini versate metà cucchiaino d'impasto nell'olio.
Versate pochi cucchiaini d'impasto per volta, le castagnole debbono avere sufficiente spazio per cuocersi, se non saranno troppo vicine le une alle altre e tanto olio da non toccare il fondo della casseruola avranno modo di girarsi da sole man a mano che gonfieranno.
Tenete presente che quando avranno finito di gonfiarsi avranno una dimensione 5 volte maggiore dell'impasto iniziale. Con un cucchiaino scarso d'impasto otterrete castagnole da 4 - 5 cm di diametro.
Ponetele ad asciugarsi su carta da cucina, quindi con una sac à poche munita di beccuccio stretto e lungo o con una siringa farciteli con la crema pasticcera e spolverizzatele di zucchero a velo setacciato.
Commenti dei membri:
Ricetta tipica delle mie zone in Calabria!
Veramente ben fatta! Complimenti!
Provate
Che delizia!!!!!!
Buoneeeeee
Deliziose