Riunite in una piccola casseruola il latte e la panna liquida, unitevi il bacello di vaniglia diviso in due longitudinalmente, la cannella e la buccia di limone e portate dolcemente a bollore.
Raccogliere i tuorli in una terrina con i 50 g di zucchero e la maizena e lavorare col cucchiaio di legno fino ad avere un composto biancastro e spumoso.
Sempre mescolando, unitevi il miscuglio di latte e crema versandolo a filo e amalgamate bene.
Distribuite il composto tra 4 stampini da soufflè, disponeteli all interno di un altra teglia adatta a contenerli tutti e dai bordi alti che riempirete per metà di acqua.
Cuocete a bagnomaria nel forno a 150° proseguendo la cottura per un ora abbondante, fino a quando la crema si sarà rappresa.
A cottura ultimata lasciate raffreddare la crema, coprite le ciotoline con pellicola per alimenti e conservatela in frigorifero anche per diverse ore. Se non disponete di un cannello caramellizzatore a gas, circa un ora prima di servire il dessert accendete il grill del forno.
Formate sulla crema uno strato di zucchero e fate caramellare la superficie sistemando gli stampini vicinissimi al grill incandescente. Saranno sufficienti pochi minuti perché si formi una crosticina dorata e croccante, caratteristica di questo squisito desert.