Le crostate sono sempre una soddisfazione, sarà per la loro linearità e precisione, sarà per l' equilibrio tra la frolla croccante e la sofficità della farcitura.
Questa crostata regala profumi e sapori veramente stravaganti e curiosi.
Le pere al vino rosso regalano un colore rosso che contrasta la frolla al cioccolato, coprendo la sorpresa all' interno.
Iniziamo a preparare le pere : Sbucciate le pere, tagliatele in 8 fettine e cuocetele per un' ora in una casseruola con il vino, lo zucchero, l' anice e la vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Una volta pronte fatele riposare in frigorifero per sei ore.
Prepariamo la frolla: Mescola la farina con il cacao e le mandorle e impastate il tutto con il burro a pezzetti. Lavorate il composto con la punta delle dita, aggiungete lo zucchero, i tuorli e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepariamo la crema al cioccolato: Scaldare la panna in un pentolino e aggiungeteci il cioccolato a pezzetti, lasciate scaldare il tutto fino a quando il cioccolato si è sciolto, mescolando con una frusta. Una volta freddo aggiungete le uova e il rum e mischiate il tutto.
Foderate uno stampo da 28 cm con carta da forno precedentemente bagnata, sistemate dentro la pasta stesa su un piano infarinato, bucherellate la frolla con una forchetta, coprite con un foglio si carta da forno, distribuite sopra legumi secchi e infornate a 180° per 15 minuti.
Eliminate legumi dalla carta, versate dentro la crema e cuocere per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare, distribuite sopra le pere con lo sciroppo di cottura e servire.
Buongiorno Sara,
siamo un'azienda agricola vitivinicola e le chiedevo se posso utilizzare l'immagine e la ricetta della crostata al cioccolato con pere al vino rosso sui social dell'azienda consigliando come vino rosso quello di nostra produzione. Ovviamente nel post inserirei anche il link diretto a questa pagina come fonte.
Attendo sue.
Grazie
Giorgia
Rispondere:
Buonasera Giorgia, certo che sì grazie mille per aver scelto la mia ricetta se per lei non è un problema mi piacerebbe vedere poi il risultato dell utilizzo