Crostata alle mandorle con fascia bicolore, scorza d' arancia e riccioli di cioccolato
Crostata alle mandorle con fascia bicolore, scorza d' arancia e riccioli di cioccolato
Una crostata è sempre una crostata.
Sarà la sua forma perfetta, sarà la croccantezza, sarà il profumo ma questa versione con doppio cioccolato, mandorle e scorza di arancia regala un profumo e un gusto che è la fine del mondo.
Per la frolla, mescolate la farina con la farina di mandorle e impastatela con il burro a pezzetti e la scorza grattugiata dell' arancia. Unite i tuorli, lo zucchero e lavorate velocemente il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto da pellicola trasparente. Stendete la pasta, sistematela in uno stampo da 28 cm foderato con carta da forno, punzecchiatela con una forchetta, adagiatevi della carta d' alluminio con sopra dei fagioli secchi e infornatela a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare.
Prepariamo la fascia fondente: portate ad ebollizione la panna. Spezzettate il cioccolato in una ciotola, versatevi sopra la panna e mescolate fino a scioglierlo. Versate la crema nel guscio di pasta freddo e fatela rassodare in frigorifero.
Per la fascia al latte: spezzettate i due tipi di cioccolato e scioglierli a bagnomaria. Sbattete i tuorli a bagnomaria fino a renderli spumosi, aggiungete al cioccolato sciolto il caffè e il tuorlo sbattuto, mescolate e lasciate raffreddare. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Montate la panna con lo zucchero e uniteli al composto. Versate la crema nella crostata e fate rassodare in frigorifero per 8 ore.
Per i riccioli di cioccolato fondente: prendete una mattonella in marmo e mettetela per qualche minuto in freezer.
Sciogliete il cioccolato fondente al microonde (attenti a non bruciarlo) stendete sopra il cioccolato fuso e spalmatelo velocemente sul nastro acetato, adagiato sopra la mattonella in marmo, con una forchetta create delle righe orizzontali e arrotolatelo su se stesso.
In freezer per 15 minuti, togliete il nastro acetato e i riccioli sono pronti.
Commenti dei membri:
Buonissimo