Di certo io non posso proprio mettermi il rossetto per abbinarlo al cioccolato ed ottenere un bel mix seducente, come dice una vecchia canzone...
Ed ecco che allora che la scelta è caduta su una bella arancia profumata...
Ne è uscita una piccola chicca che è piaciuta a chi l'ha assaggiata, e soprattutto a colei per la quale è stata preparata: un cognata raffreddata...
Vi consiglio di provarla! :)
Incominciamo preparando la pasta frolla seguendo questa ricetta e le quantità indicate. Nel frattempo che la pasta riposa in frigo ci dedichiamo alla preparazione della crema. Sbucciamo un'arancia e poniamo la buccia ottenuta in infusione nel latte caldo: stiamo attenti a renderlo caldo ma non deve bollire. Aggiungiamo all'infuso una bustina di vanillina. In un pentolino sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed aggiungiamo la farina. Ora versiamo il latte aromatizzato caldo, filtrandolo con un colino, e riponiamo il tutto sul fuoco. Lasciamo cuocere fino a che la crema rapprende, mescolando continuamente sempre nello stesso verso ed evitando la formazione di grumi.
Per la ganache al cioccolato, poniamo a bagnomaria il cioccolato, il latte e il burro e lasciamo sciogliere il tutto delicatamente.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla, adattandola alla dimensione della teglia che conterrà la crostata, che abbiamo imburrato accuratamente. Foriamo i fondo con i rebbi di una forchetta. Lasciamo un piccolo pezzo di frolla che sarà utile per la decorazione della torta. Procediamo quindi alla cottura "in bianco" del fondo: stendiamo sulla pasta frolla disposta nella teglia un ulteriore foglio di carta da forno su cui disponiamo dei legumi. Lsciamo cuocere in forno a 180 per circa 30-35 minuti.
Aggiungiamo del cacao amaro al pezzo di frolla che abbiamo lasciato per la decorazione, per ottenere una frolla al cacao. Ne ricaviamo delle piccole forme varie, che poniamo a cuocere adagiandoli su altra carta da forno e appoggiandoli sui legumi. Questi cuoceranno prima del fondo. A fine cottura del fondo e della decorazione, li tiriamo dal forno. Allontaniamo i legumi e la carta da forno e stendiamo la ganache di cioccolato. Lasciamo raffreddare il tutto.
Quando il tutto è freddo, affettiamo i plume-cakes e disponiamoli sul fondo di cioccolato in modo omogeneo. Siamo pronti per stendere la crema all'arancia. Decoriamo, infine, la superficie della crostata con le forme di frolla al cacao.