frolla per la base: si può usare quella già pronta, o quella solita a cui si è affezionati. io, a parte questo caso, la faccio in genere così:
crema:
decorazione:
Preparazione
Mescolare i due tipi di farina e disporli con la classica fontana in una ciotola capiente, far ammorbidire il burro e metterlo al centro della fontana, quindi con una forchetta lavorare il burro e le farine fino ad ottenere un impasto molto bricioloso. a questo punto riformare la fontana e aggiungere le uova (3 tuorli e 1 uovo intero), lo zucchero, la buccia grattuggiata di mezzo limone. amalgamare bene e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. far riposare in frigo per circa 1/2 ora.
Tagliare le mele a pezzi e metterle in un pentolino con 30 gr di zucchero (preferibilmente di canna) e un dito d’acqua. lasciar cuocere a fuoco lento finchè le mele non si saranno completamente sfatte, quindi schiacciarle un po’ con una forchetta oppure frullarle con il minipimer. la consistenza giusta è quella di una purea grossolana.
Mettere le mele da parte e nello stesso pentolino far scaldare la maizena con lo zucchero aggiungendo piano piano il latte e continuando sempre a girare. improvvisamente la crema prenderà una consistenza quasi gelatinosa, a questo punto togliere dal fuoco e aggiungere la purea di mele. (la parte più difficile di tutta la ricetta è resistere alla tentazione di mangiare la crema prima di riempire la crostata)
Stendere la frolla nella teglia da crostata ricoperta di carta forno, versare tutta la crema e decorare con fettine di mela e pinoli. Infornare per circa 30 minuti a 180 (forno statico preriscaldato), ad ogni modo per regolarsi basta tenere d’occhio il colore della frolla che deve diventare dorato e non bruciato. sfornare, lasciar raffreddare
Commenti dei membri:
Ottimo