Petitchef

Crostata di amaretti e mandorle

Tutti semplicemente favolosi!

Dessert
6 porzioni
45 min
40 min
facile
759 Kcal

Ingredienti

6

per la pasta frolla:

Per il ripieno:

Costo stimato: 10.81 (1.8€/Porzioni)

Preparazione

  • Per la frolla: nella planetaria (o nel mixer) lavorare il burro freddo a pezzetti insieme allo zucchero semolato utilizzando il gancio a k.
  • Sempre tenendo l'apparecchio in funzione unite i tuorli, uno alla volta e quando saranno perfettamente amalgamati aggiungete la scorza di limone grattugiata (sempre facendo attenzione ad evitare la parte bianca più amara). Incorporate la farina setacciata, il lievito ed infine un pizzico di sale.
  • Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, se necessario, lavoratela brevemente a mano, formate la classica palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti circa avvolta nella pellicola alimentare.
  • Con il mattarello stendete la pasta frolla su una spianatoia in un disco grande a sufficienza per formare la base ed i bordi della crostata e disponetela in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro ben imburrato ed infarinato.
  • Spalmatevi sopra la marmellata di albicocche servendovi di un cucchiaino e disponete sopra gli amaretti interi, che avrete immerso velocemente in un piatto fondo contenente un po' di Amaretto di Saronno, ricoprendo l'intera base in modo da formare tanti anelli concentrici partendo dall'esterno fino al centro.
  • Montare leggermente gli albumi insieme ai 2 cucchiai di zucchero semolato in una ciotola ben pulita servendovi delle fruste elettriche e con essi ricoprite la superficie di amaretti aiutandovi con una spatola.
  • Tritare (anche con il mixer) grossolanamente le mandorle già tostate e distribuitele con le mani uniformemente sul composto di albumi montati completando con una spolverata di zucchero di canna.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti coprendo con un foglio di alluminio se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 759Kcal
  • Carboidrati: 77.8g
  • Lipidi: 37.6g
  • Grassi saturi: 15.8g
  • Proteine: 16.6g
  • Fibre: 5.5g
  • Zucchero: 43.2g
  • ProPoints: 20
  • SmartPoints: 31
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (204g)
Vegetariano


Foto

Crostata di amaretti e mandorle
Crostata di amaretti e mandorle - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di albicocche con crema pasticcera
Crostata di albicocche con crema pasticcera
8 porzioni
40 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota