La pasta brisè è semplicissima da fare, basta stare attenti a seguire due regole. La prima è impastare a secco la farina e il burro con le mani avendo cura di "sbriciolare" l'impasto con le dita.
La seconda è di utilizzare l'acqua molto fredda. Quindi impastate farina e burro, aggiungete l'acqua e il sale e formate una bella palla compatta. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero.
Intanto lavate e pelate le mele, tagliatele a fettine e bagnatele abbondantemente con il succo di limone. Stendete la pasta con il mattarello su un foglio di carta forno in modo da formare un cerchio un po' più grande rispetto alla vostra teglia.
Posizionate la pasta nella teglia con la carta e tagliate con un coltello la parte in eccesso con cui formerete un serpentello lungo il più possibile. A questo punto bucherellate il fondo della torta e copritelo con lo zucchero semolato e, successivamente, con le fettine di mela.
Utilizzate il serpente di pasta avanzata per decorare la crostata e infornate tutto a 180° per 40 minuti. Buonissima sia calda che fredda.