Disponete a fontana la farina setacciata con lo zucchero ed il lievito e nel mezzo mettete le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, il sale, la vaniglia e cominciate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Nel caso aiutatevi con un po’ di farina, ma non troppa che rischia di venirvi la frolla dura!
Foderate uno stampo rotondo di 26 cm di diamentro con la pasta frolla. Punzecchiare la pasta con una forchetta e cuocerla in forno per 15 minuti a 180.
Mentre cuoce la pasta frolla preparate la farcitura mescolando in una ciotola il formaggio con lo yogurt, lo zucchero, le uova e la vaniglia.
Sbucciate ed affettate a tocchettini le pere. Aggiungetele al formaggio insieme al cucchiaio di amido. Mescolate con attenzione fino a che non sarà tutto ben amalgamato.
Sfornate la base di pasta frolla e riempitela con questo composto. Rimettete in forno e continuate la cottura per altri 15 minuti sempre a 180 C.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quando la torta sarà fredda e poco prima di servire, sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di latte e quando sarà ben sciolto versatelo sulla torta. Decorate con le nocciole tritate e servite.
Commenti dei membri:
Gnammmmmmmm...