La mia ricetta della crostata alle pere e cioccolato, al posto della ganache ha una pasta montata al cacao che la rende più leggera. E le pere cotte nel vino aromatizzato che danno una leggera nota speziata.
Preparare la pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti e far riposare la pasta in frigo per almeno mezz'ora.
Preparare le pere: bucciarle, togliere il torsolo e tagliarle a pezzetti. Raccoglierle in un pentolino con il vino rosso, lo zucchero e i chiodi di garofano e cuocerle per circa 8 minuti finchè sono morbide ma non al punto di spappolarsi. Scolarle e farle raffreddare. (se non volete il rum togliete due cucchiai di sciroppo, metterlo in una tazzina e lasciarlo in attesa). Continuare a cuocere il sugo delle pere fino a farlo diventare sciropposo.
Preparare il ripieno al cioccolato: montare il burro con lo zucchero e incorporare le uova una alla volta. Setacciare in un contenitore, la farina, il sale, il cacao ed il lievito e mescolarli tra loro, poi aggingerli alla massa del burro, incorporando anche 1 cucchiaio di rum (oppure lo sciroppo delle pere tolto precedentemente).
Composizione del dolce: stendere la pasta frolla e ricoprire uno stampo di 22 cm, bucarlo con una forchetta e cospargerlo con i biscotti sbricciolati. Distribure sulla base così preparata i pezzetti di pera e sopra, l'impasto al cioccolato.
Livellare e infornare a 180 per circa 40 minuti. Servire fredda con il sciroppo al vino rosso.
Ne sono felice, grazie.