1) Sbucciatele, tagliatele a dadini e bagnatele con un pò di succo di limone, così non anneriscono.
Spadellatele molto velocemente con lo zucchero ed un pizzico di spezie, in modo da farle un pò caramellare; sfumatele con un goccio di liquore e fate evaporare. Tritate grossolanamente del cioccolato fondente.
2) montate il tuorlo con lo zucchero; quindi unite la farina setacciata ed un pizzico di sale. Quindi versate gradatamente il latte, che avete precedentemente portato a bollore con la buccia di limone e la vaniglia.
Filtrate al colino e rimettete sul fuoco e fate addensare la crema. Quindi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare, mescolando per non far fare la pellicola superificiale.
3) Per il crumble : amalgamate, sbriciolando con le mani la farina setacciata, le mandorle tritate, con il burro, lo zucchero ed il sale. Fate riposare il crumble in frigorifero per una notte.
In ciotoline individuali versate sul fondo una parte di crema pasticcera(circa 2/3). Sopra disponetevi le pere, distribuitevi sorpa un pò di cioccolato e finite con un pò di pasticcera. Sopra disponetevi il crumble sbriciolato e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Servite ancora tiepido.