Setacciate in una ciotola la farina, insieme al lievito e il cacao amaro.
Poi mettete in una planetaria munita di frusta, in alternativa potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero di canna, azionate la planetaria e lavorate il tutto fino a ottenere un composto cremoso. Unite le uova una alla volta, sempre con la planetaria in azione, facendo attenzione ad aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito nell’impasto.
Quando tutte le uova saranno state assorbite, aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri setacciate, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Versate a filo la birra, sempre con la planetaria in azione. Infine aggiungete i pinoli e lavorate per altri 2 minuti l’impasto.
Imburrate e foderate con carta forno una teglia rettangolare della dimensione 31×23 cm, e versate all’interno l’impasto della torta in modo omogeneo. Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per 1 ora e 10 minuti quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare quando la torta sarà completamente fredda sformatela capovolgetela su un tagliere e tagliatela in strisce di 5 cm di spessore e riducete ogni striscia in piccoli quadrati per ricavare dei cubetti di 5×5 cm, quindi sistemate su ogni cubetto dolce al cioccolato e birra qualche pinolo e servite.