I lamington sono dei dolcetti tipici della cucina australiana, sono buonissimi e sfiziosi, un pan di Spagna particolare che viene farcito e tagliato a cubetti, immerso in una glassa fondente e rotolati nel cocco grattugiato.
Ottimi da servire a merenda con the o latte caldo.
In una ciotola lavorate insieme il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero semolato; battere con una frusta fino ad ottenere una crema morbida.
Unite la farina setacciata con il lievito, incorporate le uova e il latte versato a filo; aggiungete la vaniglia e mescolate.
Versate il composto in una teglia rettangolare 20x 30 cm, rivestita da carta da forno e cuocere, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti: Sfornate, lasciate intiepidire e sformate.
Fate riposare la torta per 12 ore su una gratella per dolci.
Tagliate il dolce a metà nel senso orizzontale e farcitelo con della marmellata di albicocche. Tagliatelo e ricavate 12 quadretti.
Per la glassa al cioccolato: setacciate lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola unite 80 ml di acqua bollente e amalgamate, incorporate il burro.
Versate il cocco grattugiato in un piatto fondo. Immergete i quadrotti, uno alla volta, bella glassa, sgocciolate il cioccolato i eccesso e passateli nel cocco, ruotandoli in modo da divertire il tutto uniformemente.
Commenti dei membri:
Meglio la marmellata di mirtilli, è ancora più buono!
E' buono con tutte le marmellate gnam gnam