Sciacquate il riso, mettetelo in una piccola casseruola con la metà del latte, la cannella e le bacche di cardamomo e cuocetelo per 15 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi alla pentola, se il riso si asciuga eccessivamente aggiungete ancora un po’ di latte di riso. A fine cottura incorporate lo zucchero, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Eliminate la cannella e il cardamomo e ponete il riso nel frullatore insieme al latte di cottura, frullate fino ad ottenere un composto di consistenza cremosa, qualora dovesse risultare scarsamente morbido, aggiungete poco latte di riso freddo e frullate nuovamente. Tenete da parte la mousse di riso ottenuta.
In una piccola pentola portate ad ebollizione 125 ml di acqua, aggiungete tre dei quattro cucchiai di mandorle e fate bollire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, quindi frullate la mandorle nel loro liquido per ottenere una specie di latte di mandorle con la granella.
Unite il latte di mandorle alla mousse di riso, metteteli in una nuova pentola e copriteli con la restante metà del latte di riso nel quale avrete stemperato i 2 cucchiai di farina. Mescolate per unire gli ingredienti e portate ad ebollizione per un paio di minuti sempre mescolando.
Spegnete il fuoco e unite l’acqua di rose e mescolate nuovamente. Non è semplice reperire questo ingrediente, in quanto, deve trattarsi di un’acqua alimentare naturale e non un aroma di sintesi, tuttavia, se riuscite a trovarlo, aggiungerà a questo dolce una nota particolarissima.
Trasferite il composto in coppette singole, lasciate intiepidire e, quindi, mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Lo adoro!!!!