Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, sale, uovo e il burro liquefatto tiepido. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Per la decorazione mettere in un pentolino burro, zucchero, vanillina, miele e panna: scaldare e far bollire per mezzo minuto circa. Aggiungere le mandorle a scaglie e lasciare raffreddare.
Stendere l'impasto lievitato e trasferirlo su una lastra da forno unta con due cucchiai di olio di semi, distribuirvi sopra la guarnizione alle mandorle e porre nuovamente a lievitare in luogo tiepido per 20 minuti.
Cuocere per 10-12 minuti nella parte media del forno preriscaldato. Tagliare il dolce raffreddato a metà, tagliare ogni metà in due strati e farcire con la crema pasticcera e porre in frigorifero fino al momento di servire.
Commenti dei membri:
Buon