Petitchef

GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLE PESCHE CARAMELLATE E CREMA AL COINTREAU

Golosi dolcetti preparati con la pasta sfoglia. La ricetta è facilissima, non vi resta che provarla!

Dessert
6 porzioni
30 min
15 min
media
372 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 4.58 (0.76€/Porzioni)

Preparazione

  • Srotolare la sfoglia e ricavare dei quadrati da 10cm per lato. All'interno di ogni quadrato incidere una cornice prendere i lembi dell'angolo in basso a sinistra della cornice (per ogni girandola) fare una torsione a 180° e appoggiarla sul bordo del quadrato, ripetere l'operazione con l'angolo in alto a destra e per gli altri due bordi allinearli al bordo del quadrato sottostante.
  • Spennellare le girandole con uno sciroppo di zucchero (far scaldar e lo zucchero e l'acqua in parti uguali e portare ad ebollizione). Bucherellare le basi con una forchetta e disporle su una placca da forno rivestita cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti finchè le girandole non saranno belle dorate e non si saranno gonfiate. Sfornare, spennellare con altro sciroppo di zucchero e far raffreddare.
  • Preparare la crema come una classica pasticcera: Far scaldare il latte e portarlo a ebollizione; intanto in un pentolino antiaderente e capiente mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il cointreau (le dosi a piacere). Unire a questo composto il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta. Portare la crema sul fuoco e far addensare un paio di minuti. Se necessario regolare con un altro goccio di cointreau.
  • In una padella antiaderente a bordi alti mettere le pesche tagliate a fettine (non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili e non sbucciate) con un goccio di acqua e il miele (circa un cucchiaio) che andrà sparso bene su tutte le pesche. Girare e sfumare con un goccio di rum (anche qui a piacere). Appena i liquidi si saranno asciugati spegnere.
  • Distribuire la crema sulle girandole e ricoprire con le fettine di pesche. Spennellare i dolcini con della gelatina neutra per lucidarli.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 372Kcal
  • Carboidrati: 39.6g
  • Lipidi: 17.8g
  • Grassi saturi: 10.1g
  • Proteine: 5.6g
  • Fibre: 1.7g
  • Zucchero: 22.6g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 16
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (174g)
Vegetariano


Foto

GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLE PESCHE CARAMELLATE E CREMA AL COINTREAU
GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLE PESCHE CARAMELLATE E CREMA AL COINTREAU - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

24/10/2012

È stupenda

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Come scegliere la pasta sfoglia perfetta? Come scegliere la pasta sfoglia perfetta? Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota