Preparare innanzitutto la pasta frolla, così da farla riposare un po? in frigo.
Io sbatto prima le uova con lo zucchero, rendendole molto schiumosi, quindi aggiungo il burro e poi pian piano la farina e gli aromi. Impastato bene il tutto, lo lascio in frigo per una mezz?oretta, intanto che preparo il resto degli ingredienti. Gli albumi che avanzano metteteli da parte perchè potranno essere usati per spennellare i dolcetti.
Mettete a bagno l?uvetta nel rum e poi lavate bene le mele, sbucciatele e togliete la parte centrale (l?ideale è usare il togli torsolo, così viene un buco regolare). Potete passarle da parte a parte, senza preoccuparvi che il ripieno esca da sotto, perchè la pasta frolla tiene bene.
In una ciotola amalgamate i pinoli, l?uvetta scolata e strizzata, la confettura e aggiungete un po? di cannella per aromatizzare (naturalmente le quantità di ogni ingrediente possono essere adattate ai propri gusti). Con questo composto riempite ogni mela.
Stendete la pasta frolla col mattarello ottenendo uno spessore di circa mezzo cm (anche un po? meno, ma non troppo sottile, altrimenti si romperà) e ricavate tanti quadratoni di una grandezza sufficiente a ricoprire una mela intera quante sono le mele.
Posizionate la mela al centro del quadrato e poi tirate su gli angoli, sovrapponendoli e creando così una crosta che ricopre tutta la mela. Spennellate ogni mela con un po? di albume per facilitare la colorazione. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o finchè non sono cotte e ben colorite.
Sono ottime mangiate tiepide e volendo potete servirle con una salsina al cioccolato fondente, ottenuta sciogliendo in un pentolino un po? di cioccolato con del latte.
Per foto e altre indicazioni: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/golose-mele-in-crosta-e-chiusura-giveaway.html