I Befanini sono i biscotti più tipici della Viareggio che fu e di altre zone della Lucchesia, anche se poi, nel corso degli anni, sono diventati abbastanza comuni anche in altre parti della Toscana.
Premetto che le dosi che vi ho scritto solo l'esatta metà di quelle della ricetta originale: altrimenti ne veniva una quantità industriale
Si dispone la farina a fontana sulla spianatoia, si aggiungono le uova ben sbattute, il burro ammorbidito, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti: si lavora e si impasta molto bene (deve venire una specie di pasta frolla...se la farina assorbe molto potete mettere anche un po' più di succo di arancia).
Si lascia riposare per poco tempo in un ambiente fresco avvolgendo il composto ottenuto con pellicola trasparente.
Si spiana la pasta non troppo sottile (circa mezzo centimetro) e si ricavano i befanini con gli stampi metallici a disposizione.
Si rimpastano i ritagli di pasta e si va avanti fino ad esaurimento della pasta.
Si sistamano i befanini su una placca da forno rivestita di carta forno; si spennellano con un uovo intero battuto e si decora con minuscoli confettini di zucchero colorato.
Si infornano a forno caldo (230°) per circa un quarto d'ora come i normali biscotti. Una volta pronti si fanno raffreddare su una gratella.
Commenti dei membri:
Proverò la ricettabuonissimi