Utilizzando uno sbattitore elettrico, mescoliamo in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel mixer tritiamo finemente noci, nocciole e pinoli. Incorporiamo la farina amalgamandola all?impasto, poi uniamo la frutta secca mescolando lentamente con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo facciamo sciogliere il burro in un pentolino lo aggiungiamo poi al composto. Uniamo i canditi, le albicocche e le spezie ed infine il lievito mescolando per far amalgamare il tutto.
Imburriamo ed infariniamo una ciambella 24 o 26 cm di diametro e vi versiamo all?interno il composto. Inforniamo a 170° per circa 40 minuti o comunque finchè infilando uno stecchino nella torta, questo non uscirà asciutto e pulito.
Nel frattempo prepariamo la glassa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro in un tegamino a bagno maria. La glassa dovrà risultare lucida.
Quando la ciambella sarà cotta, la lasciamo raffreddare e poi ci spalmiamo sopra la glassa lasciandola colare sui lati e infine guarniamo la ciambella con la frutta fresca.