Petitchef

Iris alla crema

Una colazione piena di sapore con questa ricetta. Scopri il procedimento dettagliato per preparare questi dolci a casa!

Dessert
6 porzioni
45 min
30 min
facile
562 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 3.52 (0.59€/Porzioni)

Preparazione

  • Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
    Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, una presa di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto.
    Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta, sollevandola e sbattendola su un piano di marmo.
  • Rimetterla nella terrina e aggiungere 1 tazzina d'acqua, poi lavorarla ancora con forza.Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato.
  • Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato.
    coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
    A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in strutto caldo o olio.
    far perdere l'unto su carta assorbente e servire tiepide.
  • Mettere abbondante crema al centro di ogni quadrato e tirare completamente i lembi ricongiungendoli al centro in modo da intrappolare la crema tagliando la pasta in eccesso.Girare facendo in modo che le giunture vadano sotto.Lasciar lievitare su una teglia unta di burro per circa 30 minuti, impanare facendo un segno sulla superficie per poi distinguere gli iris bianchi da quelli al cioccolato .
  • Friggere in abbondante olio caldo.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 562Kcal
  • Carboidrati: 68.7g
  • Lipidi: 20.3g
  • Grassi saturi: 10.3g
  • Proteine: 22.7g
  • Fibre: 4.2g
  • Zucchero: 6g
  • ProPoints: 15
  • SmartPoints: 18
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (196g)
Senza frutta a guscio


Foto

Iris alla crema
Iris alla crema - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

04/03/2013

Ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota