Preriscalda il forno a 190°C. Momento bricolage: prendi un foglio di carta da forno diciamo quadrato e comincia a piegarlo prima a metà, poi ancora a metà, poi forma uno spicchio e continua a piegare lo spicchio su se stesso fino a che non ti rimane un cono sottile. A questo punto prendi il tuo stampo a cerniera di 25cm di diametro e con il cono nel centro misura il raggio del fondo. Taglia il foglio, riaprilo, ed avrai un tondo perfetto da stendere sul fondo. Fissacelo strusciando un po’ di burro sopra e sotto e cosaprgi il tutto di farina.
Frulla nocciole e mandorle in un frullatore finchè non sono ridotte in polvere.
Aggiungi il cioccolato ridotto in pezzi (soltanto 200 g) ed il cacao, frulla ancora finché non è tutto omogeneo. Metti da parte.
Monta zucchero e burro con una frusta elettrica fino a che non sono spumosi e lucidi, poi aggiungi uno alla volta i 6 tuorli, mettendo gli albumi da parte. A questo punto, unisci al composto di frutta secca e cioccolato.
Monta le chiare con un pizzico di sale fino a che non sono sode e compatte. Aggiungile con delicatezza al composto precedentemente fatto e versa tutto nello stampo.
Spezza grossolanamente i 100 g di cioccolato rimasto e spargili sulla torta, spingendoli dentro con un dito.
Cuoci nel forno caldo per circa un’ora, prima di toglierla fai la prova stecchino per vedere se è cotta: dovrebbe rimanere abbastanza pulito. Servila calda o tiepida con della panna montata, così che il cioccolato dia ilmeglio di se stesso.