Prepariamo la crema: in un tegame montare lo zucchero e la vanillina con le uova. Aggiungere poi la scorzetta grattugiata del limone e la farina. Unire il latte poco alla volta e far addensare a fuoco dolce. Ricordarsi sempre di mescolare.
Quando la crema raggiunge la consistenza desiderata e vela il cucchiaio è arrivato il momento si spegnere e lasciar raffreddare.
Montare la panna e incorporarla alla crema fredda. Mettere da parte. Ora occupiamoci del pan di spagna: tagliarlo a fette spesse circa 1,5 cm ed eliminare il bordo.
Ora nel vassoio predestinato ad accogliere le zuppette mettere il primo strato di sfoglia, poi un primo strato di crema e le amarene un po' sparse. Ora sistemare le fettine di pan di spagna e inumidirle, non troppo mi raccomando, con la bagna.
Per la suddetta bagna non indico le dosi, io faccio ad occhio. Se posso darvi un suggerimento, potete anche aggiungervi del liquore, Strega di Benevento possibilmente. Ora mettere la restante parte della crema e sistemarvi sopra altre amarene.
Chiudere con l'ultimo strato di pasta sfoglia e cospargere di zucchero a velo. Tagliare le zuppette, devono essere dei cubetti di 6 cm per lato. Una volta tagliate, le zuppette si devono assestare in frigo per almeno 4-5 ore. Dopo si mangiano che è un piacere.
La zuppetta classica deve essere fatta con la ricotta in primis!!! poi non ci vogliono le amarene (con queste si fa la millesfaglie) ma le goccie di cioccolato c'è la variante con la crema ma diciamo che è una zuppetta per chi vuole spendere di meno
Commenti dei membri:
Confermo, le uniche zuppette che ho mai mangiato a Napoli sono come queste, con crema e amarene. Ottime!
Zupetta napoletana è fatta con la crema e amarene non con la ricotta
La zuppetta classica deve essere fatta con la ricotta in primis!!!
poi non ci vogliono le amarene (con queste si fa la millesfaglie) ma le goccie di cioccolato
c'è la variante con la crema ma diciamo che è una zuppetta per chi vuole spendere di meno
Buonaaa