1. In un recipiente sciogliere il lievito nellacqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, luovo, lo zucchero e il sale. Miscelare gli ingredienti con laiuto di una frusta elettrica (anche con una frusta classica va bene) fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi. Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano.
2. Lasciate limpasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa unora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dellimpasto dovrà risultare raddoppiato.
3. Su una spianatoia, stendete limpasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm. Se non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare i Donuts, potete usare strumenti che sicuramente avete in casa. Ad esempio lattina di pomodori pelati, svuotata e lavata, andrà benissimo. Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts, ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua.
4. Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.
5. In un recipente adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene lolio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc ). Iniziate a friggere un Donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dallolio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare lolio in eccesso.
6. Sia per la glassa classica che quella al cioccolato si dovrà procedere così: in un recipiente unire e miscelare energicamente il burro con lo zucchero a velo, quindi unire la vanillina e lacqua calda.