Inizialmente questa ricetta era stata studiata per fare un unico torrone e prevedeva solo 300 grammi di nocciole; per fare le monoporzioni però ce ne vogliono 100 grammi in più, perché bisogna distribuirle equamente in ciascun torroncino. Il risultato naturalmente sarà ancora più buono. Indico separatamente i due procedimenti.
Per un torrone unico : Spezzettare i due cioccolati e scioglierli a bagnomaria, amalgamandoli bene. Versare un paio di mestoli di cioccolato fuso in uno stampo da plum cake da 1 litro, meglio se di silicone ma va benissimo anche quello di alluminio usa e getta, roteando lo stampo in modo che il cioccolato vada ad aderire sulle pareti e sul fondo, creando una specie di guscio. Lasciare rassodare a temperatura ambiente per mezz'oretta.
Unire la crema spalmabile e le nocciole ai cioccolati fusi e mescolare bene. Quando il cioccolato nello stampo si sarà rassodato abbastanza versare il restante impasto cioccolati-nocciole-crema spalmabile e far raffreddare. Sigillare lo stampo con un foglio di alluminio e metterlo in frigorifero per una notte. Sformarlo e presentarlo in tavola, oppure conservarlo in una scatola di latta.