Petitchef

Maritozzi con la panna

Una ricetta molto facile ed economica

Dessert
6 porzioni
50 min
40 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Fare un impasto con gli ingredienti indicati (tranne l'albume), aggiungere lo strutto alla fine.
    Porre a lievitare per un'ora e mezza in luogo tiepido. Quindi formare i maritozzi senza rilavorare eccessivamente l'impasto.
  • Allinearli man mano distanziati sulla placca da forno foderata di carta forno, pennellarli con l'albume e lasciarli lievitare per circa un'ora e mezza.
  • Cuocere in forno a 180 gradi circa finchè non saranno belli dorati.
    Per dare lucido ai maritozzi, si prepara in un pentolino uno sciroppo composto da 3 cucchiai di acqua e 2 di zucchero, dopo averlo fatto bollire per sciogliere lo zucchero, lo si usa per spennellare i maritozzi appena sfornati.
  • Poi si aprono e si farciscono con panna montata leggermente zuccherata.
    Io invece, seguendo il consiglio di Paoletta, ho fatto un poolish con 170 g di acqua e 150 g di farina, 15 g di lievito e un cucchiaino di miele. Ho lasciato lievitare al raddoppio. Dopodichè ho impastato col resto degli ingredienti, lasciato puntare 40 minuti e messo in frigo per la notte.


Domande:




Commenti dei membri:

03/09/2016

Mmmmmmmmhhhhhhh

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà Le migliori ricette per preparare una panna cotta speciale Le migliori ricette per preparare una panna cotta speciale

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota