Per la crema di limone e cioccolato bianco: sciogliete il burro a bagnomaria; mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattuggiata. Versate il tutto nel burro fuso.Fate cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio(circa 10-15 minuti).
Quando la crema sarà ispessita e liscia è pronta.Intanto ammollate la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela tra le mani, quindi unitela alla crema al limone, una volta spento il fuoco, e mescolate perché si sciolga; unite anche il cioccolato tritato.
Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto. Montate la panna ed incorporatela alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Una volta preparata la crema, montare il dolce è molto semplice: con l'aiuto di un anello regolabile, disporre un disco di meringa come base, metterci sopra metà crema, quindi il secondo disco di meringa, la restante crema. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora a solidificare.
Per decorare lasciare da parte un pochino di crema prima di aggiungervi la panna e l' usare sul bordo del dolce, mentre sulla superficie mettere delle meringhe e delle scagliette di cioccolato bianco.