Petitchef

Meringata al pompelmo rosa, finalmente!

Dessert
6 porzioni
15 min
25 min
facile

Ingredienti

6

crema al pompelmo rosa (è un curd):

meringa italiana:

Preparazione

  • Lavorare il burro con un cucchiaio fino ad ottenere una pomata, aggiungere lo zucchero e l'interno della vaniglia. Unire le mandorle e l'uovo, e infine la farina e il sale. Lavorare poco l'impasto. Formare due dischi di circa 270 g l'uno, avvolgerli nella pellicola trasparente e conservare in frigo una notte.
    Potete aumentare le dosi e tenere nel congelatore l'impasto pronto per quando vi servirà.
    Per la cottura stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, foderare la teglia e tenere in frigo almeno un'ora. Coprire la superficie con carta forno e fagioli secchi o riso e cuocere in forno già caldo a 175°C per 18-25 minuti, dipende dalle dimensioni dello stampo e dallo spessore della pasta, togliere i fagioli e la carta e continuare la cottura altri 5 minuti e comunque fino ad ottenere un guscio croccante e dorato.
  • Crema al pompelmo rosa (è un curd):
    In una ciotola resistente al calore mescolare le uova con lo zucchero e il succo di pompelmo (per chi vuole anche della buccia di limone grattugiata). Sbattere il tutto e sistemare sopra un bagnomaria caldo, continuare a mescolare, quando il composto arriva a 85°C togliere dal bagnomaria e immergere la ciotola in acqua fredda fino a far scendere la temperatura del composto a 60°C. A questo punto incorporare poco per volta il burro, alla fine omogeneizzare il tutto con il frullatore a immersione per qualche minuto. Coprire la superficie della crema con la pellicola trasparente e lasciare la notte in frigo. La crema può rimanere in frigo fino a 4 giorni quindi potete programmare il dolce con un po' di anticipo e rilassarvi!
  • Meringa italiana:
    Montare gli albumi ma non completamente, intanto cuocere lo zucchero con l'acqua fino a 115°C e versarlo sugli albumi con le fruste a media velocità, aumentare la velocità della fruste e continuare a montare fino a quando il composto intiepidisce.
  • Montaggio della torta:
    cuocere il guscio e lasciare raffreddare. Mescolare bene la crema e sistemarla all'interno del guscio di pasta. Preparare la mernga italiana e versarla sopra la crema, decorare con un cucchiaio formando delle onde e passare il cannello per caramellare sopra la meringa.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito! Pepe: molto più di un semplice condimento. Scopri le varietà che faranno la differenza nei tuoi piatti. Pepe: molto più di un semplice condimento. Scopri le varietà che faranno la differenza nei tuoi piatti.

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota