La base è una mudcake al cioccolato fondente di 18 cm di diametro per 8 cm di altezza. La mia tortiera è alta 6 cm quindi per fare questa torta, alta 8 cm, ho rivestiro la mia tortiera con il metodo che uso sempre "Come rivestire una tortiera rotonda" che trovate sul mio blog nella sezione tutorial
Ho voluto provare la copertura con ghiaccia reale al posto della pasta di zucchero e il risultato è stato veramente molto bello. Ho ricoperto anche il vassoio con la ghiaccia reale resa un pò più fluida.
La fatina, i fiori e tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero realizzati a mano da me, la farfalla lilla è in tulle e ghiaccia reale.
In una casseruola far sciogliere lo zucchero, il cioccolato, il burro ed il latte ma senza portare ad ebollizione. Lasciare raffreddare il composto e nel frattempo rivestire la tortiera ed accendere il forno a 160°. Versare il composto raffreddato nel mixer e aggiungere il cacao, la farina setacciata con il lievito e frullare, poi incorporare le uova, sempre mescolando, una alla volta. Versare il composto nella tortiera e far cuocere a 160° per circa un?ora ma vale sempre la prova stecchino.