Dopo aver trovato la ricetta perfetta per realizzare muffins deliziosi ho deciso di fare qualche modifica alla versione originale diminuendo le dosi dell'olio per ottenere un dolce ancora piu leggero e soffice :-) Questa volta i miei muffins nascondono un cuore di pesche, profumatissimo e delicato :-) Vediamo insieme come prepararli :
Per prima cosa in una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica. Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio e la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare con le fruste.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Versate ora nel composto le pesche che avrete PRECEDENTEMENTE tagliato a pezzetti piccoli piccoli (e scolate dal loro liquido di conservazione) e amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola o cucchiaio di legno.
IMPORTANTE: queste dosi permettono di realizzare all'incirca 24 muffins, se avete solo uno stampo da 12 (come me!!) potete dimezzare le dosi degli ingredienti oppure versare il restante composto in uno stampo per plumcake così avrete due dolci in un colpo solo :) Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno nè unti nè imburrati, nè infarinati) e versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo o panna montata. Et voilà, una ricetta facile per un dolce delizioso :) Alla prossima e buon appetito!
MI RACCOMANDO: dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!!
Soffici e buonissimi, ho seguito alla lettera la ricetta ed è uscita la quantità per una piccola torta oltre ai 12 muffins....proverò anche quelli salati al prosciutto ed olive
Mi sembra che 4 uova sono tante e il procedimento è di un ciambellone diviso in pirottini, i muffin si lavorano pochissimo giusto x amalgamare gli ingredienti prima secchi e poi i liquidi ma l'abbinamento e il gusto ottimo
Ciao Teresa, le dosi che leggi servono per realizzare 24 muffins oppure, come faccio di solito io che ho un solo stampo da 12 con l'impasto che avanza preparo anche un bel plumcake :) ecco perchè 4 uova, ovviamente si possono dimezzare :) ciao e se ti fa piacere ti aspetto sul blog :)
Ciao Teresa, le dosi che leggi servono per realizzare 24 muffins oppure, come faccio di solito io che ho un solo stampo da 12 con l'impasto che avanza preparo anche un bel plumcake :) ecco perchè 4 uova, ovviamente si possono dimezzare :) ciao e se ti fa piacere ti aspetto sul blog :)