Dopo aver trovato la ricetta perfetta per muffins soffici e deliziosi ho deciso di farli con la marmellata di mirtilli che adoro tanto e vi assicuro che sono davvero buoni :) Vediamo insieme come farli:
(Occorrente : Stampo per muffins + pirottini di carta)
Queste dosi permettono di realizzare all'incirca 24 muffins, io avevo un solo stampo da 12 e quindi con il restante composto ho deciso di fare anche un plumcake :)
Per prima cosa in una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica. Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), poi l'olio e continuate a lavorare con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido.
Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins, versate un cucchiaio grande del composto in ogni pirottino. Poi con l'aiuto di un cucchiaino versate al centro di ogni muffins un cucchiaino di marmellata e sopra di nuovo coprite con un pò del composto.
Mi raccomando : Non riempite troppo i pirottini altrimenti rischiate che durante la cottura l'impasto fuoriesca. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo o panna montata per renderli più golosi! Et voilà, una ricetta facile per un dolce delizioso :)
Consigli : L'unico "inconveniente" che ho riscontrato questa volta è che la marmellata si è depositata sul fondo del pirottino! Il risultato è comunque delizioso ma la prossima volta voglio provare ad amalgamare la marmellata al composto così il muffin sarà più uniforme :) Alla prossima e buon appetito!