Petitchef

Necci ripieni di ricotta

Se vi piace la farina dolce di castagne, non potete non provare questa specie di crespelle. La ricotta, rigorosamente di pecora, è il loro accompagnamento naturale.

Dessert
6 porzioni
15 min
15 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparate i necci mescolando gli ingredienti secchi e aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un composto fluido ma non liquido (appena più sodo di quello delle crepes).
  • Mettete a scaldare un pentolino antiaderente appena unto e poi ripulito con lo scottex e versate un mestolo di impasto. Fate cuocere per un paio di minuti e poi girate dall’altro verso.
  • Proseguite fino a terminare l’impasto.
  • Preparate la farcitura frullando insieme la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la scorza di arancia (va bene anche qualche goccia di essenza di arancia) e l’uvetta.
  • Farcite i necci e servite, eventualmente spolverando con zucchero a velo.


Domande:




Commenti dei membri:

carla_d2017_1, 20/01/2018

Quelli fatti con i testi mia zia li serve anche con i salumi o con la ricotta al naturale o con panna montata e nutella

(0) (0) Abuso
grazia35, 20/01/2018

Più toscana di me..... buoni, gustosi, i necci .mi ricordano anche tempi lontani quando non c'erano molti dolci nelle famiglie ed i necci erano....una festa ......bravo l cuoco che li ha pubblicati. grz35

(0) (0) Abuso
09/05/2014

OTTIMO

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota