Un appunto sul dolce, l’Otello alle amarene: la ricetta è molto buona ma manca di zucchero, vista la quantità di cacao e di caffè che rendono il dolce amaro andante.
Non potrei mai permettermi di fare la maestrina riguardo una ricetta di Knam, ma devo pur sempre adeguarla ai miei gusti
Non so se sarebbe meglio aumentare la quantità di zucchero (di almeno 30gr), diminuendo quella di cacao amaro oppure lasciare la grammatura di zucchero invariata, sostituendo metà della dose di cacao amaro con
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e mettetelo da parte.
Quindi preparate la ganache.
Versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco.
Portatela a ebollizione, poi aggiungete il cioccolato fondente.
Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto e ben amalgamato con la panna.
In una casseruola fate fondere il burro, quindi imcorporatelo alla crema ganache con lo yogurt, le uova e lo zucchero e mescolate, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Unite poi la farina, il lievito, il sale e il cacao (per me setacciato), il caffè espresso e quello solubile, mescolando fino a rendere il composto liscio e corposo.
Infine aggiungete le amarene sciroppate e mescolate nuovamente.
Versate l’impasto nello stampo e ponete nel forno preriscaldato a 160 per circa 40/45 minuti (fate la prova stecchino, nel caso prolungate la cottura; io gli ultimi 20 minuti li ho dovuti completare coprendo il dolce con un foglio di carta stagnola).
Fate raffreddare per 10 minuti, quindi togliete il dolce dallo stampo, capovolgendolo delicatamente e lasciatelo raffreddare ancora per 1 ora. (Knam suggerisce: prima di sformare il dolce, lasciatelo capovolto per 1 ora, in modo che lo stampo trattenga l’umidità e la torta resti soffice).
Preparate infine la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme alla panna, mescolando ogni tanto finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto e gli ingredienti non risulteranno perfettamente amalgamati.
Aggiungete il liquore e mescolate brevemente (io ho saltato questo passaggio ).
Ricoprite la torta con la glassa e lasciatela in frigorifero per 20 minuti, o comunque finchè la glassa non si sarà solidificata.