Petitchef

Pandoro farcito con crema pasticcera ricoperto di nutella e granella di nocciole

Sono già finite, anzi volate, queste due settimane di vacanze scolastiche. Per addolcire il rientro a scuola abbiamo preparato questo dolce semplice ma appagante, un po' come sono state le nostre giornate.

Dessert
6 porzioni
20 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino a fuoco spento sbattiamo per qualche minuto i tuorli d'uovo con lo zucchero, uniamo la farina setacciandola con un colino e poco alla volta il latte, sempre sbattendo il composto aggiungiamo la scorza di limone. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per 5' sempre mescolando, quindi togliamo dal fuoco ed eliminiamo la scorza di limone.
  • Tagliamo il pandoro in orizzontale ricavando delle fette spesse circa 3 cm ognuna, iniziamo dalla base per poi arrivare alla cima, spelliamo e tritiamo le nocciole. Su un piatto da portata ricostruiamo il pandoro partendo dalla base e spalmando su ogni fetta una buona dose di crema pasticcera, livelliamola con un cucchiaio e posiamo sopra un'altra fetta di pandoro leggermente spostata. Continuiamo fino ad esaurire tutte le fette.
  • Sciogliamo la nutella a bagnomaria: travasiamo tutto il vasetto in un pentolino o in una ciotola di alluminio e adagiamolo dentro una pentola con poca acqua mettiamolo a scaldare a fiamma bassissima, rimescolando. Quando sarà quai liquida togliamola dal fuoco, rimescoliamola bene con una spatola e versiamola uniformemente sulla cima del pandoro
  • Mettiamo il pandoro così farcito in frigorifero per almeno 30' o finché la nutella non si sarà solidificata e togliamolo 10' prima di servirlo, a questo punto ricopriamolo in superficie con le nocciole tritate.
    Buon appetito!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Questo è il modo più goloso per farcire il pandoro. L'avete mai provato? Questo è il modo più goloso per farcire il pandoro. L'avete mai provato? Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota