Avviare la macchina del pane ed effettuare il programma solo impasto. Dopo due minuti, inserire il sale e far impastare. Al termine ripetere ancora una volta il programma di solo impasto. Quando avrà finito, avviare il programma basic e cinque minuti prima della fine della fase impasto aggiungere l'uvetta ammorbidita e leggermente infarinata e la frutta candita.
Far impastare fino alla fine del ciclo, quindi togliere li impasto dal cestello e versarlo in uno stampo di carta da panettone della capacità di un chilo. Stendere accuratamente con le mani infarinate in modo da ricoprire tutto lo stampo. Inserite tutto nel forno spento e leggermente intiepidito e lasciate lievitare fino a quando non raggiungerà il bordo del contenitore, circa 3 ore.
Messo nel forno tiepido, lasciandolo acceso a 20-25°. Quando sarà lievitato, con un coltello ben affilato, praticate una croce al centro, appoggiando un pezzetto di burro al centro della croce. Accendete il forno e cuocete a circa 180 gradi per circa 1 ora. Se colorisce troppo, coprite la parte superiore con un foglio di carta stagnola. Quando sarà cotto, infilzatelo con degli stecchini lunghi nella base e fatelo raffreddare a testa in giù per almeno 4 ore.