Vi racconto il come fare: In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l'uovo e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete, poco per volta, la farina incorporandola con una spatola e per ultimo il lievito per dolci. Trasferite il composto in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella (misura 12) e formate dei biscotti allungati, tondi o a forma di ?s? (queste le forme caratteristiche) su una teglia umida ricoperta da carta forno. Inumidire la teglia prima di posizionare la carta da forno serve a non far spostare questa quando, con il beccuccio a stella, andremo a realizzare i nostri biscotti. Infornare in forno già caldo a 200° per 8 minuti.
Preparate la crema di pistacchi montando il burro morbido con lo zucchero e aggiungendo la pasta di pistacchi. Se desiderate una crema più consistente potete aggiungere della farina di mandorle, per le quantità indicate ne basterà un cucchiaio. Io invece ho trasferito la pasta di pistacchi in frigorifero per farla addensare così da lasciare immutato il gusto prevalente di pistacchio. A bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente da copertura io ho utilizzato la mia tavoletta Venchi. Una volta fuso il cioccolato, procedete a montare i pasticcini. Su una metà distribuire la crema di pistacchi e coprire con l?altra metà quindi intingere le estremità dei biscotti farciti nel cioccolato fuso. Disporre i biscotti così montati su un vassoio coperto da carta da forno e passare in frigorifero per il tempo necessario a far rassodare nuovamente il cioccolato.
Con le dosi indicate vengono circa 20 biscottini farciti, ma non li vedrete nemmeno perché spariranno in pochi bocconi e in un baleno!
Con i pasticcini di frolla montata partecipo al Contest di Meggy, i pasticcini li ho preparati ieri e la nostra Domenica si è animata di cose da fare, di colori, profumi e di voglia di far merenda insieme. Il buongustaio ha gradito e la domenica ha smesso di avere l'aria pigra e malinconica del giorno che precede la ripresa delle attività!
E partecipo al Contest di Laura proprio perchè, come ho spiegato in apertura, questi pasticcini mi legano al ricordo delle belle giornate di sole passate fuori e all'inizio della primavera quando le case di villeggiatura aprono le porte all'allegria!