Cominciamo con lo sciogliere in un pentolino a fondo spesso e su fiamma bassissima ( altrimenti ricorrere al bagno maria) la panna o il burro se preferite il cioccolato ridotto a pezzetti e lo zucchero. Il composto deve risultare soffice ed omogeneo.
Setacciare due volte la farina con il lievito e mescolare accuratamente con il cacao.Sbattere le uova e aggiungerle, mescolando perfettamente, alla crema di cioccolato ormai tiepida.
Come appare nella sequenza fotografica il dolce è stato preparato tutto manualmente. Versare ora il tutto in una tortiera quadrata che foderato con carta da forno bagnata e strizzata o , se preferite, ben imburrata e cosparsa di farina.
Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 25'/30'. Fare attenzione a controllare il dolce, passata la metà del tempo, perché il colore scuro potrebbe ingannare.
E poi non fare come fatto io che, per saggiare la compattezza o meglio ancora la sofficità del dolce, piazzato il pollicione al centro creando una piccola voragine esattamente come mi era capitato con un altro ( Il fudge al cacao). In questo caso, siccome sono un tipo pratico e non mi perdo in un bicchiere d'acqua, semplicemente capovolto il dolce.