Un plumcake molto ricco, con impasto al cacao, cioccolato fondente e caffè. Glassato, una volta uscito dal forno, con glassa al fondente e caffè. Oltretutto la ricetta non prevede burro, uova o altri derivati animali.
In una ciotola capiente ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, setacciando farina e lievito. Ho aggiunto il cioccolato fondente grossolanamente tritato a scaglie.
Ho aggiunto olio e sciroppo di agave, e iniziato a mescolare, solo due mescolate. Ho aggiunto la tazzina di caffè tiepido per sciogliere parzialmente il cioccolato.
Aggiunto latte di riso (o soia, o altro latte vegetale) a filo mentre mescolavo l'impasto. Deve ottenere una consistenza leggermente più liquida rispetto l'impasto dei muffin, diciamo come uno yogurt cremoso. Ho versato nello stampo rivestito di carta forno e infornato: con il forno preriscaldato a 200° ma abbassato a 180° appena infilato il plumcake e chiuso lo sportello. Cottura di 35-40 minuti circa.
Una volta sfornato e fatto raffreddare, sciogliere il fondente rimasto con caffè e sciroppo di agave, mescolare per ottenere una glassa liscia ed omogenea, versare sul plumcake distribuendola su tutta la superfizie