Iniziare preparando i bigné: mettere in un pentolino l'acqua, un pizzico di sale, zucchero e il burro a pezzi. Quando l'acqua bolle, versare la farina setacciata.
Mescolare bene con una spatola fino ad ottenere un impasto senza grumi. Continuare a mescolare finchè l'impasto si stacca dal pentolino.
Togliere da fuoco e trasferire il composto in un recipiente. Lasciar raffreddare e aggiungere i primo uovo, mescolando fino a completo assorbimento, poi inserire l'ultimo uovo e amalgamare .
Ora che l'impasto è pronto trasferirlo in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia. In una teglia rivestita con carta forno, formare delle palline della grandezza di un' albicocca con l'impasto. Lasciare spazio a sufficienza tra un bignè e l'altro, dato che in cottura aumenteranno di volume. Preriscaldare il forno e cuocere a 190° per circa 25 minuti. Una volta cotti, lasciar raffreddare i bignè all'interno del forno spento con lo sportello aperto.
Nel frattempo preparate la crema chantilly per la farcitura dei bigné: inserire la panna fresca ben fredda con l'aroma di vaniglia in una ciotola con un cucchiaio di zucchero a velo e con una frusta elettrica iniziare a montare, aggiungere gradatamente lo zucchero a velo continuando a montare fino a raggiungere una consistenza ben soda.
A questo punto procedere a riempire tutti i bignè, disporli su un vassoio coprire con pellicola per alimenti e conservare in frigorifero mentre si prepara la copertura al cioccolato:
Aggiungere in un pentolino la panna fresca e arrivare a sfiorare il bollore, aggiungere il cioccolato a pezzi e far sciogliere bene mescolando. Fare raffreddare, afferrare delicatamente i bigné uno alla volta con un paio di pinze e tuffarli nel cioccolato in modo che siano ricoperti completamente. A lavoro ultimato disporre i profiteroles su un vassoio formando una piramide.Porre in frigorifero per circa un'ora, decorare con panna montata, ciliegine candite e perline argentate di zucchero.