Petitchef

Ricetta del riciclo: semifreddo alla cannella in crosta di panettone

Dessert
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Innanzitutto tagliato del panettone fatto in casa a fettine sottili e rivestito uno stampo da plumcake. Diluito un po' di rum con dell'acqua e aggiunto 3 cucchiai di zucchero. Scaldato il liquido in microonde e utilizzando un pennello di silicone bagnato bene il panettone.
  • In un pentolino messo lo zucchero e aggiunto circa 3 cucchiai d'acqua, solo per bagnare lo zucchero. Scaldato a fuoco minimo fino a raggiungere i 120°. Una volta pronto, versato a filo lo zucchero sciolto sui tuorli e utilizzando delle fruste, montato i tuorli fino a completo raffreddamento.
  • A parte montato la panna e sempre a parte montato anche gli albumi. Aggiunto la panna ai tuorli mescolando delicatamente con una spatola in silicone. Aggiunto anche gli albumi.
  • Infine aggiunto la cannella fino a raggiungere l'intensità desiderata. Versato il composto nello stampo e "chiuso" con altre fettine di panettone, bagnadole col rum.
  • Messo in freezer per far rassodare il tutto. Al momento di servire, girato il semifreddo su un "piatto da portata" e messo 10 secondi in microonde giusto per ammorbidirlo un attimo.


Foto

Ricetta del riciclo: semifreddo alla cannella in crosta di panettone
Ricetta del riciclo: semifreddo alla cannella in crosta di panettone - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

14/01/2013

Semifreddo mon amour !

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata Semifreddi per tutti i gusti: 12 ricette deliziose Semifreddi per tutti i gusti: 12 ricette deliziose

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota